BORGHI E NATURA
Immergiti nella bellezza del territorio umbro
Borghi medievali, percorsi immersi nella natura, panorami mozzafiato: Assisi e i suoi dintorni sono pieni di storia e suggestione e dalla nostra struttura sono facilmente raggiungibili tutti i maggiori punti di interesse del cuore dell'Umbria.
Perugia
Cuore d'Italia e capoluogo regionale umbro: Perugia è uno dei più importanti centri di origine etrusca della penisola. Fondamentale in epoca romana e rinascimentale, oggi ospita alcuni dei più suggestivi monumenti e musei di tutta Italia:
- il Pozzo Etrusco;
- la Galleria Nazionale dell'Umbria;
- la Cattedrale di San Lorenzo;
- la Rocca Paolina;
- il Palazzo dei Priori.
Rasiglia
Rasiglia è conosciuta come "Borgo dei ruscelli" o "Venezia dell'Umbria", per via dei corsi d'acqua che attraversano il piccolo centro della frazione.
Divenuta di recente un'apprezzata meta turistica, soprattutto durante la stagione estiva, alcune delle cose da visitare sono:
- La rocca di Rasiglia
- Santuario della Madonna delle Grazie
- Il fiume Menotre e le sorgenti
Spello
Spello è una città antica di origine romana, famosa per i suoi fiori e per il suo fascino medievale. Il centro cittadino è molto piccolo, il che lo rende facilmente visitabile in poco tempo. Tra i migliori punti di interesse vanno sicuramente annoverati:
- le Porte Urbiche;
- le mura romane;
- la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Gubbio
“Città della pietra” riconosciuta come uno tra i borghi medievali più belli d’Italia e del mondo, Gubbio è situata nella parte settentrionale dell'Umbria, ai piedi del Monte Ingino. Tra le diverse attrazioni di interesse storico-artistico vanno di certo visti:
- Il Palazzo dei Consoli;
- il Teatro Romano;
- il Palazzo Ducale;
- la Basilica di Sant'Ubaldo;
- la Fontana dei Matti.
Trevi
Trevi è conosciuta come "il balcone dell'Umbria" per la sua posizione panoramica ed è famosa per la produzione di olio d'oliva di alta qualità. Nel suo arroccato centro si possono visitare:
- il Santuario della Madonna delle Lacrime;
- la Chiesa di Sant'Emiliano;
- il Palazzo Comunale;
- il complesso museale di San Francesco.
Cascata delle Marmore
La cascata fu creata artificialmente dagli antichi Romani nel 271 a.C. per drenare le acque del fiume Velino verso la piana sottostante. Intorno ad essa ci sono punti di osservazione strategici da cui è possibile avere una visuale panoramica spettacolare sulla cascata e sulla valle sottostante. La zona circostante offre diverse opportunità per escursioni e attività all'aperto, come trekking, rafting e canyoning lungo il fiume Nera.
Orvieto
Orvieto è famosa in tutto il mondo per essere quasi sospesa sul possente sperone di tufo e per il suo magnifico Duomo con bellissimi mosaici e scrigno di opere d'arte, ma ci sono molte altre cose da da vedere in questa città tra le quali:
- Pozzo di San Patrizio;
- Orvieto sotteranea;
- Torre del moro;
- Pozzo della cava.
Norcia
Famosa per aver dato i natali a San Benedetto Norcia è, allo stesso tempo, uno luoghi più importanti della regione in termini di eccellenze enogastronomiche. Questa commistione tra sacro e profano la rende un luogo perfetto per colmare i piaceri dello spirito e del corpo. Da vedere sicuramente sono:
- la Basilica di San Benedetto;
- il sentiero della Ferrovia;
- il Museo Civico e Diocesano;
- la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Fioritura di Castelluccio di Norcia
Tra fine maggio e la metà di luglio, l’altopiano di Castelluccio è testimone di un evento di particolare importanza, la Fioritura.
Per diverse settimane la monotonia cromatica del pascolo, viene spezzata da un mosaico di colori, con variazioni di toni che vanno dal giallo ocra al rosso.
Le specie floreali che tingono il Pian Grande e il Pian Perduto in questo periodo, sono innumerevoli, camminando lungo i sentieri possiamo incontrare: genzianelle, narcisi, violette, papaveri e tanto altro.